Blog Initpc Le ultime notizie dal blog di Initpc


E-Commerce – vendita online di articoli per la scuola, ufficio e prodotti informatici

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

02.9517550

Novità e curiosità prodotti per ufficio e articoli regalo

Nel Blog di Initpc.it potrai trovare tantissime novità e curiosità sui prodotti per ufficio accessori e articoli regalo delle migliori marche!

I puzzle: passatempi intramontabili per ogni età

I puzzle: passatempi intramontabili per ogni età

Ci sono giochi che non passano mai di moda, e che da sempre appassionano adulti e bambini: tra questi, una menzione speciale va ai puzzle. Veri e propri evergreen, che consentono di trascorrere ore piacevoli e di divertirsi da soli o in compagnia.

I puzzle, tuttavia, non sono un semplice svago: stimolano la creatività, la manualità e le abilità cognitive. Sono hobby educativi e stimolanti per passare del tempo in serenità, da soli o in compagnia: ecco spiegati facilmente i motivi per cui sono tanto apprezzati.

Infine, rappresentano strumenti eccellenti per tenere la mente in esercizio, per allenare il cervello e sensi come la vista e il tatto!

Puzzle per bambini piccoli

Esistono ottimi puzzle per bimbi piccoli, come quelli del marchio Clementoni: un passatempo perfetto già dai 12-18 mesi di vita. Ci sono tanto quelli da meno di 20 pezzi quanto quelli da 100 pezzi, o anche di più, così da soddisfare ogni esigenza e favorire lo sviluppo della percezione e della motricità durante l’infanzia.

Classici o in legno, astratti o ispirati ai personaggi più amati, le varietà di puzzle per i bimbi non mancano di certo!

  

Le tipologie di puzzle: animali e natura

Bimbi a parte, il puzzle è sempre stato un prodotto apprezzato ad ogni età e, nel complesso, i tipi di puzzle sono tantissimi.

Quelli classici sono in due dimensioni, o 2D; vi sono, però, anche puzzle 3D, prodotti di ultima generazione concepiti per rendere l’attività ancora più coinvolgente.

Sono disponibili miriadi di immagini diverse per i puzzle, affinché nessuno abbia problemi a trovare il modello più adatto alle proprie preferenze. Ad esempio, molto popolari sono i puzzle che raffigurano gli animali: si va da quelli domestici, primi fra tutti i gatti e i cani, fino a quelli selvaggi, della foresta e della savana. Tigri, leoni, elefanti, giraffe, pantere e chi più ne ha più ne metta!

E che dire, poi, dei puzzle dedicati ai paesaggi naturali? L’ideale per portare un panorama spettacolare tra le mura domestiche. È possibile scegliere tra boschi, cascate, fiumi, scenari marini e molto altro. In questo ambito è da segnalare la celebre collezione “Nature Edition” firmata Ravensburger.

  

Puzzle sull'arte e l'architettura

Non sono da meno i puzzle incentrati sulle città famose e sui monumenti. Puzzle che rappresentano torri, castelli, ponti, edifici storici, in contesti diurni e notturni: pensiamo agli articoli Clementoni che si inseriscono nella “High Quality Collection”, e che fanno sognare tutti gli utenti con i loro dettagli curatissimi, con i colori brillanti, con la straordinaria dovizia di particolari. Pezzetto dopo pezzetto, può essere un modo alternativo di viaggiare con la fantasia, grazie soprattutto alla pregevolissima qualità delle immagini proposte.

Un’altra categoria consiste nei puzzle artistici: ovvero, quelli che riproducono le opere d’arte più rinomate. Pilastri in questo gruppo sono -come sempre - Ravensburger e Clementoni, rispettivamente con "Art Collection" e “Museum Collection”, che danno l’occasione di cimentarsi con capolavori come La grande onda di Hokusai, Il bacio di Klimt, La libertà che guida il popolo di Delacroix e il Cenacolo (o L'ultima cena, che dir si voglia) di Leonardo. Ma l’elenco, comunque, potrebbe continuare ancora per molto..!

  

Puzzle su cartoni animati e saghe cinematografiche

Gli amanti del cinema e della TV non devono preoccuparsi: ci sono tantissimi puzzle anche per loro. Un must sono quelli ispirati ai cartoni animati della Disney, tra i quali ricordiamo soprattutto i modelli Ravensburger. Cenerentola, la Sirenetta, Biancaneve, gli Aristogatti e così via.

La tematica, perlopiù, è quella dei grandi classici, ma non mancano puzzle sui film più recenti firmati Pixar, come Frozen, L'era glaciale, Coco... Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Senza dimenticare i puzzle delle saghe cinematografiche che hanno segnato la storia, come Star Wars, Harry Potter o Il signore degli anelli. Anche da questo punto di vista la gamma fornita è estremamente vasta.

Lo stesso vale per i puzzle che ritraggono i supereroi della Marvel e della DC Comics: i puzzle ispirati agli Avengers, a Spiderman e a tanti altri personaggi simili sono sempre molto richiesti, tanto dagli adulti quanto dai più piccoli.

Puzzle 3D

Come già accennato in precedenza, non sono acquistabili soltanto puzzle 2D ma anche 3D. I puzzle tridimensionali sono all’avanguardia, poiché i pezzi sono ricurvi invece che piatti: non sono di cartone, bensì di plastica, e formano alla fine un’immagine in tre dimensioni.

Questi puzzle, nella maggioranza dei casi, sono la ricostruzione di palazzi, monumenti o comunque strutture architettoniche. Alcuni esempi sono il Colosseo, la Statua della Libertà, la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo ecc. Tuttavia vi sono anche quelli che raffigurano meccanismi a ingranaggi, mezzi di trasporto, navicelle spaziali, locomotive antiche. Gli appassionati hanno a disposizione un assortimento molto ampio per trascorrere il tempo in modo istruttivo e divertente.

Quando il gioco si fa duro: Puzzle Challenge

Tra le varie categorie di puzzle, merita una menzione la linea di "Puzzle Challenge" di casa Ravensburger: si tratta di puzzle che, rispetto agli altri, prevede un livello di sfida decisamente più alto. L'immagine da riprodurre è scomposta in tanti pezzi molti piccoli e molto simili tra loro ed è un genere di puzzle che ultimamente sta riscuotendo un notevole successo.

Questa, come si può facilmente intuire, è una tipologia di puzzle che mette a dura prova la concentrazione (e la pazienza) di chi è chiamato a comporlo!

Una novità: l’Escape Puzzle

Uno degli articoli più innovativi in materia, è invece il cosiddetto "Escape Puzzle": ad unire il concetto del puzzle classico alla logica delle Escape Room è stata Ravensburger.

Nel concreto, parliamo di un "puzzle-rompicapo" che, per essere risolto, richiede di interpretare e risolvere alcuni enigmi. Una vera e propria avventura, da vivere con gli amici o con la famiglia, per mettersi alla prova e assemblare i vari pezzi in una maniera diversa dal solito.

Ne esistono di diverse difficoltà, più o meno elevate, e con differenti ambientazioni ma l'obiettivo è sempre lo stesso: "fuggire" dal puzzle!

  

Puzzle per tutti i gusti!

Come si può facilmente notare, c'è una varietà enorme di puzzle, di ogni tipologia e per ogni fascia di età: e quelli che abbiamo menzionato in questo articolo, sono solo una piccola parte.

Di concezione astratta, dedicati agli sport ed ai campioni sportivi, ai più iconici personaggi dei videogames, più o meno colorati, più o meno complicati... se alcuni sono adatti per una pura e semplice attività ludica e per godersi qualche ora di svago, altri sono talmente belli da essere perfetti anche come complemento di arredo da appendere al muro.

Per quest'ultima ipotesi, ovvero quella di completare un puzzle, incorniciarlo ed appenderlo come se fosse un vero e proprio quadro, può tornare molto utile Puzzle Glue Clementoni, un adesivo liquido che una volta applicato sigilla i vari pezzi del puzzle conservandone allo stesso tempo la brillantezza dei colori in maniera permanente.

Qualora invece il completamento del puzzle dovesse richiedere più tempo e si avesse necessità di riporre il tutto nel miglior modo possibile, si può ricorrere a Roll Your Puzzle, un prodotto Ravensburger composto da un tappetino su cui posizionare le porzioni di puzzle completate per arrotolare poi il tutto in un tubo cilindrico senza rischiare che i progressi fatti vengano compromessi.

Insomma, che altro dire? Il mondo dei puzzle è veramente sconfinato!

  

Tutto quello che cerchi, a portata di click!

Tantissimi puzzle e tantissimi altri giochi e giocattoli sono disponibili sul nostro e-commerce: ma non solo, su initpc.com puoi trovare migliaia di prodotti di ogni tipo, approfittando sempre degli sconti a quantità e delle spese di spedizione gratuite per ordini pari o superiori ad € 65,00.

Per non perdere nessuna promozione e per poter approfittare dei tanti codici sconto spesso attivi, invitiamo tutti a seguici sui nostri profili Facebook ed Instagram!

www.initpc.com

 

Kit e prodotti di primo soccorso

Related Posts

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Lunedì, 02 Agosto 2021
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.