Blog Initpc Le ultime notizie dal blog di Initpc


E-Commerce – vendita online di articoli per la scuola, ufficio e prodotti informatici

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

02.9517550

Novità e curiosità prodotti per ufficio e articoli regalo

Nel Blog di Initpc.it potrai trovare tantissime novità e curiosità sui prodotti per ufficio accessori e articoli regalo delle migliori marche!

Lavagne bianche per l’ufficio: guida alla scelta

Lavagne magnetiche, portablocchi, lavagne mobili

Riunione imminente, conferenza inaspettata da organizzare o nuovo corso di formazione da esporre? La soluzione a questi casi può essere racchiusa in una semplice parola: lavagna bianca, la più pratica e alla portata di tutti.

Come scegliere la lavagna più adatta?

Superficie, dimensione, design e accessori

Che la si voglia utilizzare in azienda, in ufficio o anche a casa, la lavagna bianca risulta un oggetto di larga diffusione ed estrema utilità. Essenziale, tuttavia, ricordare che esistono diversi modelli dai meno professionali, come le lavagne con cornice in plastica o in legno, a quelli professionali con la cornice in alluminio o in acciaio anodizzato.

Superficie:

Uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta di una lavagna bianca è la superficie la quale influisce indubbiamente sulla capacità di cancellatura e sulla presenza di eventuali macchie.

Esistono 3 differenti tipi di superficie:

  • Lavagne bianche in melamina: spesso utilizzate per uso occasionale, non hanno la superficie magnetica per questo motivo vengono scelte quando non sorge la necessità di attaccare documenti alla lavagna con dei magneti. Ideale per l’utilizzo con pennarelli cancellabili a secco
  • Lavagne bianche in acciaio laccato: ideali per un utilizzo frequente, il rivestimento crea una superficie di scrittura più liscia e resistente, tanto da aumentare del 30% la cancellabilità e la resistenza alle macchie di inchiostro, ai segni di pennarelli, ai graffi e alle ammaccatture.
  • Lavagne bianche in acciaio smaltato: la scelta ottimale per chi ne fa un uso intensivo. La superficie magnetica smaltata dalle alte prestazioni è trattata in modo da offrire una superficie ultra-liscia, resistente e facile da pulire. Ottima cancellabilità a secco.
  • Lavagne bianche in vetro: sono generalmente considerate le migliori grazie all’ottima cancellabilità, alla resistenza a macchie e aloni. Le qualità del vetro abbinate all’eleganza e al design danno un valore aggiunto all’ambiente. 

Dimensione:

Una volta individuata la superficie della lavagna bianca, sarà possibile orientarsi al formato desiderato.
Le lavagne bianche magnetiche widescreen sono quelle che si integrano alla perfezione con la maggior parte delle pareti presenti nelle sale riunioni, nelle scuole o negli uffici moderni.

    

Guida alla scelta della dimensione corretta:

Le lavagne bianche mobili sono un’ottima soluzione per ambienti di lavoro flessibili, sale multiuso o conferenze. Dotate di ruote integrate bloccabili che consentono un facile spostamento da una stanza all’altra.

Guida alla scelta della dimensione corretta:

I portablocchi a cavalletto con lavagna bianca integrata e fogli mobili sono la soluzione ideale per i corsi di formazione o workshop. Esistono in versione treppiede classico o in versione “mobile” su base con ruote.

Guida alla scelta della dimensione corretta:

                  

Design:

Se le caratteristiche tecniche sono importanti, anche il design non è da sottovalutare. Esistono infatti lavagne dal design elegante e moderno in stile con le sale conferenze e gli uffici di oggi e lavagne magnetiche dal design minimal.

  • Lavagne bianche senza cornice
  • Lavagne bianche con bordo
  • Lavagne bianche con cornice sottile
  • Lavagne bianche magnetiche con cornice di legno


Accessori:

Quali accessori utilizzare per migliorare l’utilizzo della lavagna che andrete a scegliere?

Pennarelli

A seconda della lavagna scelta, diverse le tipologie di pennarelli da poter acquistare.

I marcatori Faber-Castell Whiteboard Marker Winner 152 sono adatti per superfici lisce quali vetro e porcellana, si cancellano perfettamente e sono disponibili in differenti colori quali fucsia, arancio, verde lime, viola, rosso, blu e nero. I marcatori 725 neon Edding sono ideali per scrivere su lavagne bianche e in ardesia, cancellabili a secco da superfici quali smalto, vetro e melamina. Esistono anche i pennarelli magnetici dotati di cappuccio con cancellino magnetico, comodi e pratici da poterli lasciare attaccati alla lavagna quando non utilizzati, etc.
Se le lavagne non hanno il porta accessori incorporato, è preferibile acquistare il porta marcatori che funge da supporto per marcatori e/o cancellino.

Magneti per lavagne

Oltre a dare un piacevole tocco di colore alla lavagna bianca, i magneti vengono usati per attaccare alla lavagna avvisi o programmi quando si lavora a un progetto. Ne esistono di diversi colori e dimensioni a seconda delle esigenze.
Infine, per un planning organizzato, potrebbe occorrere anche un kit completo per una pulizia profonda e duratura. Oltre al classico cancellino, si potrebbe ricorrere alle salviette, ad un panno microfibra o a detergenti spray ideali per la rimozione di grasso, sporcizia o residui di inchiostro.


Come abbiamo visto le soluzioni e le opportunità offerte dalle lavagne bianche non sono poche: in sughero o magnetiche, con cornici in alluminio o in legno… rimangono un sostegno irrinunciabile per l’ufficio e un supporto per le menti più creative.
 

Penne stilografiche: pennino, serbatoio, involucro
Buona Pasqua 2019

Related Posts

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Giovedì, 19 Settembre 2019
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.