Blog Initpc Le ultime notizie dal blog di Initpc


E-Commerce – vendita online di articoli per la scuola, ufficio e prodotti informatici

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

02.9517550

Novità e curiosità prodotti per ufficio e articoli regalo

Nel Blog di Initpc.it potrai trovare tantissime novità e curiosità sui prodotti per ufficio accessori e articoli regalo delle migliori marche!

La scelta dei moduli continui

Numero di copie, grammatura, formato e pollici

Si tratta del prodotto ideale per compilare fatture, ddt, fogli intestati, bolle o ricevute fiscali, utili per aziende che producono grandi quantità di documenti, fascicoli o modulistica di vario genere: stiamo parlando della carta in moduli continui di piccole e grandi tirature.


Fino agli anni ‘80 del secolo scorso, la carta in modulo continuo è stata lo standard utilizzato per le stampanti ad aghi, che furono le prime ad apparire sul mercato quando l’informatica era ancora ai suoi albori.

Soppiantata dalle stampanti a getto d’inchiostro che non ne fanno più uso, oggi è in commercio per utilizzi particolari come la copia multipla e il prefincato. Nel primo caso si tratta di un insieme di fogli trattati chimicamente o dotati di carta carbone interposta tra i fogli per generare più copie. Nel secondo casi si tratta, invece, di un prestampato con alcune parti a schema fisso ed altre variabili. Si utilizza ancora per le fatture e le bollette, per esempio.

La carta in modulo continuo è di notevole lunghezza ed è divisa in tanti fogli tramite una serie di piccole perforazioni, diverse tipologie sono caratterizzate dalla presenza di strisce perforate laterali, che in alcuni casi devono essere rimosse prima del caricamento nella stampante.

                 
Il formato dei moduli continui si misura in millimetri comprese le bande laterali. La larghezza delle bande è di 1,5 cm per parte.

L’altezza, invece, si misura in pollici:

6” = 15,24 cm

11” = 27,9 cm

11” 4/6 = 29,7 cm

12” = 30,5 cm

La carta in modulo continuo è solitamente disponibile in tonalità bianca in pura cellulosa, ma la si può trovare anche in carta riciclata o a lettura facilitata con bande fisse o removibili in grigio chiaro.

Oltre ai classici fogli in formato A4, esistono anche tipologie di carta in modulo continuo di diverse dimensioni. Il modello più diffuso è il formato 24x11” bianco ad 1 via semplice ma esistono anche quelli in duplice e triplice copia.

I formati più comuni sono:

24x11

24x11 4/6

24x12

37,5x11

37,5x12

*11” = 66 righe

*12” = 72 righe

Grammatura disponibile:

53 gr/mq

60 gr/mq

70 gr/mq

           

Risulta chiaro che le caratteristiche da tener presenti al momento della scelta della carta in moduli continui sono moltissime ed è richiesta una grande esperienza. Una volta comprese le differenze non vi resta che scegliere la carta migliore per il vostro stampato!  

 

Regali originali per Natale 2018
Copertine per la scuola: una per ogni quaderno

Related Posts

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Sabato, 23 Febbraio 2019
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.