Blog Initpc Le ultime notizie dal blog di Initpc


E-Commerce – vendita online di articoli per la scuola, ufficio e prodotti informatici

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

02.9517550

Novità e curiosità prodotti per ufficio e articoli regalo

Nel Blog di Initpc.it potrai trovare tantissime novità e curiosità sui prodotti per ufficio accessori e articoli regalo delle migliori marche!

Scarpe antinfortunistiche e guanti da lavoro delle migliori marche (U-power - Deltaplus - ...)

Scarpe antinfortunistiche e guanti da lavoro delle migliori marche (U-power - Deltaplus - ...)

Continua la nostra serie di articoli sui temi della sicurezza e della protezione con un nuovo focus: in questo caso, dopo aver parlato dell'abbigliamento da lavoro e catarifrangente, ci soffermiamo su altri strumenti di fondamentale importanza in questi ambiti, i guanti da lavoro e le scarpe antinfortunistiche.

 

Scarpe e guanti contro gli infortuni

Il mondo del lavoro nasconde molteplici rischi, anche per attività che sembrano non essere pericolose; proprio per questo motivo è essenziale selezionare con cura l’abbigliamento antinfortunistico che serve ad assicurare l’incolumità dei lavoratori e a proteggerli.
I guanti di protezione e le scarpe antinfortunistiche sono solo alcuni dei vari esempi di dpi (dispositivi di protezione individuale) a cui si può ricorrere: si tratta di attrezzature che i lavoratori sono tenuti a usare per essere protetti dai rischi che derivano dalle attività che svolgono, tali da mettere a repentaglio la loro sicurezza e la loro salute.
È importante che gli accessori e gli indumenti offrano condizioni di comfort ottimali, così che i lavoratori possano svolgere la propria attività con facilità e riducendo le possibilità di incidente.

Per questo genere di prodotti, le aziende attualmente più rinomate sul mercato rispondono ai nomi di U-Power e DeltaPlus, marchi molto affidabili e presenti in diverse categorie del nostro e-commerce.

 

Scarpe antinfortunistiche per lavori di ogni tipo

Le calzature antonfortunistiche sono scarpe (di diverse tipologie) realizzate in modo da proteggere il piede a seconda dei contesti lavorativi.

 


Gli zoccoli, per esempio, presentano una specifica suola antiscivolo; vi si ricorre in ambito sanitario e nel settore della gastronomia.
I sandali, invece, sono usati in modo particolare nei mesi estivi per permettere la traspirazione dei piedi ma non sono adatti alle attività del settore edile.
Gli stivali, ancora, sono consigliati nei casi in cui è necessaria impermeabilità.
Infine ci sono le scarpe basse e le scarpe alte: le prime sono flessibili e confortevoli, ma non in grado di proteggere la caviglia; le secondo, invece, proteggono la caviglia e tengono al riparo dalle basse temperature.


A seconda delle loro caratteristiche, le scarpe devono:

  • presentare una suola antiperforazione e antistatica,
  • resistere agli idrocarburi e agli oli,
  • essere impermeabili dinamicamente,
  • riuscire ad assorbire nella zona tallone.

Secondo le normative UNI, sono tre le tipologie di resistenza che è possibile distinguere:

  • SRC indica la resistenza allo scivolamento per superfici in acciaio e glicerina e per pavimenti in ceramica con acqua saponata,
  • SRB indica la resistenza allo scivolamento per superfici in acciaio e glicerina,
  • SRA indica la resistenza allo scivolamento per pavimenti in ceramica con acqua saponata.

 

Guanti di protezione: tipologie e caratteristiche

I guanti sono, come è ovvio, dispositivi per la protezione e la tutela delle mani; sia prima che dopo averli usati, è consigliabile (per non dire necessario) provvedere ad una meticolosa igiene delle mani, da effettuare con alcol o con sapone antisettico.

I guanti protettivi possono essere di diverso tipo e sono molteplici gli ambiti e le situazioni in cui sono necessari: prevenire contaminazioni in campo medico e sanitario, evitare lesioni di tipo chimico nei laboratori o di tipo termico per i lavoratori del settore meccanico. O ancora, nell'edilizia per evitare danni causati dalla tensione elettrica... fino ad arrivare anche alla semplice protezione per i piccoli lavori quotidiani come il giardinaggio o lo spostamento di carichi pesanti.


In qualunque caso, devono assicurare una presa ottimale tanto per l’asciutto quanto per il bagnato ed essere resistenti alla trazione. Al tempo stesso, la loro conformazione deve essere tale da garantire la più completa libertà di movimento.
Sono quattro le tipologie di resistenza che vengono identificate contro i rischi meccanici in base alla normativa EN388:

  • la resistenza alla penetrazione,
  • la resistenza alle lacerazioni,
  • la resistenza al taglio,
  • la resistenza all’abrasione.

  

 

I materiali di composizione dei guanti da lavoro

La fibra aramidica è la soluzione consigliata per guanti destinati a operatori che devono lavorare a temperature elevate, visto che si tratta di un materiale che resiste al calore e ai tagli senza problemi.
Per le lavorazioni molto pesanti, invece, conviene ricorrere al kevlar, al cotone o al cuoio, che sono materiali resistenti la cui robustezza, per altro, può essere accresciuta con dei rinforzi realizzati in metallo o con materiali dello stesso tipo.
Vanno citati, infine, i guanti in lattice e quelli in nitrile: i primi sono isolanti, mentre i secondi permettono di manipolare agenti chimici senza correre rischi.

 

Nel prossimo articolo...

Nei prossimi giorni entreremo nel dettaglio di altri prodotti altrettanto importanti: occhialini, caschi e mascherine... a presto!

Tutto questo e tantissimi altri prodotti di ogni tipo sono disponibili sull nostro e-commerce initpc.com: la spedizione è sempre gratuita per ordini pari o superiori ad € 65,00 e spesso sono previsti sconti a quantità!
Vi invitiamo infine a seguirci sui nostri profili social Instagram e Facebook per non perdere le promozioni, codici sconto e novità!

 

Dpi: occhialini di protezione, elmetti, caschi da ...
Abbigliamento tecnico e catarifrangente

Related Posts

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Lunedì, 14 Giugno 2021
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.