Blog Initpc Le ultime notizie dal blog di Initpc


E-Commerce – vendita online di articoli per la scuola, ufficio e prodotti informatici

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

02.9517550

Novità e curiosità prodotti per ufficio e articoli regalo

Nel Blog di Initpc.it potrai trovare tantissime novità e curiosità sui prodotti per ufficio accessori e articoli regalo delle migliori marche!

Abbigliamento tecnico e catarifrangente

Abbigliamento tecnico e catarifrangente

L’abbigliamento tecnico è utile ed opportuno, se non addirittura essenziale, in numerose situazioni e serve soprattutto a coloro che svolgono mansioni in contesti come i cantieri e le autostrade; è ideale, nel complesso, per aumentare la sicurezza in condizioni di scarsa visibilità, ad esempio di notte oppure in presenza di nebbia o di pioggia.

Nell'articolo precedente abbiamo fatto una prima panoramica sulla sicurezza negli ambienti di lavoro mentre in questo parleremo dell'abbigliamento da lavoro.
In particolare, ci soffermeremo su pantaloni, giacche e gilet catarifrangenti: questi capi sono progettati per limitare quanto più possibile l’eventualità di incidenti e per consentire agli operai di non correre pericoli mentre si dedicano alle proprie attività.

Ovviamente è indispensabile che tali prodotti rispettino alcuni requisiti di base, e che siano in linea con le norme più recenti, sia per quello che riguarda le leggi che per il codice della strada.

 

Abbigliamento tecnico e tessuti

Per cominciare, è essenziale che le giacche, gilet e i pantaloni catarifrangenti siano al 100% comodi e confortevoli. Spesso vanno usati anche per ore e ore, ragion per cui non devono mai risultare fastidiosi o troppo pesanti (potrebbero, altrimenti, ostacolare i movimenti degli addetti ai lavori).

Un altro standard, strettamente connesso alla sicurezza, è il seguente: è importante che i colori siano evidenti e ben distinguibili da lontano, per proteggere gli operai dalla traiettoria dei mezzi di trasporto anche se la visibilità è molto bassa. Questi elementi sono dunque fondamentali per la creazione di un ambiente ad hoc, in cui tutti possano eseguire i propri compiti senza alcun rischio.

Le tonalità migliori per l’abbigliamento tecnico catarifrangente sono quelle fluo: in particolare il giallo e l’arancione, tinte che risaltano nel buio e che segnalano la presenza dei lavoratori. Chiaramente queste giacche e questi pantaloni sono utili non solo per chi li indossa, ma anche per gli automobilisti che non avranno problemi a individuare la sagoma degli operai.

 

  

 

L’abbigliamento catarifrangente ed i suoi vantaggi

I pantaloni e le giacche catarifrangenti sono disponibili in più taglie, e possono essere da uomo o da donna. I colori sono brillanti e molto visibili, i materiali selezionati sono di alta qualità.

 

Non dimentichiamo che tali modelli sono resistenti agli agenti atmosferici, all’acqua e al vento. Costituiscono una vera e propria barriera difensiva contro le intemperie, e sono fonte di comfort in inverno (anche se fa molto freddo) e in estate (poiché i tessuti sono leggeri e traspiranti). Si indossano tranquillamente sopra gli altri vestiti, e sono un’autentica garanzia di sicurezza.

 

Altre situazioni in cui è preferibile adoperare gli indumenti catarifrangenti

Finora abbiamo parlato di circostanze prettamente lavorative, ma ve ne sono molte altre in cui si suggerisce di ricorrere alle giacche-gilet e ai pantaloni catarifrangenti.

In generale, questa tipologia di abbigliamento è perfetta per chi si sposta spesso in città dopo il calar del sole. È ottima per farsi vedere nel traffico, e per scongiurare il pericolo di incidenti stradali. È consigliabile impiegare questi articoli se si va a piedi oppure in bicicletta, un mezzo che di notte non è facilissimo da scorgere.

In più, i tessuti catarifrangenti andrebbero utilizzati quando si effettuano operazioni come il cambio di una ruota, quando il veicolo è in panne ed è necessario scendere, o quando per altri motivi bisogna allontanarsi dalla vettura in spazi come l’autostrada.

 

  

 

Scarpe e guanti

Rientrano ovviamente in questo tema i guanti da lavoro e le scarpe antinfortunistiche, due genere di prodotti che meritano un'approfondimento a parte e che abbiamo trattato in questo articolo.

 

Nel frattempo, vi invitiamo a fare un giro sul nostro e-commerce su cui si possono trovare migliaia di prodotti di ogni tipo (spedizione sempre gratuita per ordini pari o superiori ad € 65,00) e a seguirci su Instagram per rimanere sempre aggiornati su novità e promozioni.

Scarpe antinfortunistiche e guanti da lavoro delle...
La sicurezza nell'ambiente lavorativo

Related Posts

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Lunedì, 14 Giugno 2021
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.